Storia
Polysport Basket Lavagna: una storia di 40 anni nel segno del basket e dei giovani
40 anni di attività in prima linea nell’educazione sportiva giovanile nel settore basket e minibasket! È questo il traguardo da poco raggiunto dalla POLYSPORT BASKET LAVAGNA ASD.
La “POLY” svolge attività formativa di avviamento alla pratica del gioco-sport del minibasket e del basket (maschile e femminile), nel territorio del comune di Lavagna, rivestendo da più da 40 anni un ruolo da protagonista nella pallacanestro ligure e rappresentando un punto di riferimento ed aggregazione sul nostro territorio.
Regolarmente affiliata alla Federazione Italiana Pallacanestro ed iscritta all´Albo Nazionale delle Associazioni Sportive Dilettantistiche istituito presso il CONI, è stata costituita nell´anno 1981 da un gruppo di appassionati ed ha ottenuto da sempre lusinghieri, e talvolta inaspettati, successi tanto in termini di risultati sportivi che di partecipazione ai corsi di avviamento allo sport.
In questi decenni di continuativa attività, la Polysport per 26 anni consecutivi (1996 – 2022) ha partecipato ai Campionati di Serie B, B d’Eccellenza, A3 di Pallacanestro Femminile sfiorando in più di una occasione la Promozione in Serie A2 e facendo conoscere a tutto il Nord Italia della Pallacanestro Femminile il nome della nostra città. Abbiamo inoltre partecipato a numerosi concentramenti nazionali giovanili e i nostri allenatori sono stati chiamati dal Comitato Regionale Ligure della Federazione Italiana Pallacanestro a responsabilità nelle selezioni regionali.
L’obiettivo primario della società è quello di svolgere un’opera di socializzazione promuovendo l’attività sportiva, motoria e ricreativa, garantendo ampio accesso ai cittadini di ogni età e sesso, con particolare attenzione ai bambini e ai giovani. L’attività di Promozione Sportiva, ci vede impegnati, oltre alla normale attività, in:
- Organizzazione di tornei
- Memorial “Piero Peirano” (10 Edizioni)
- Memorial “Carlo Parpaglione” (5 Edizioni)
- Memorial “Gaetano Mendozza” (5 edizioni)
- Open Day
- Progetto Scuola (interventi dei nostri qualificati istruttori presso le scuole elementari e medie)
L’attività agonistica della prima squadra e delle squadre giovanili, viene svolta principalmente presso il palazzetto dello sport “Parco Tigullio” a Lavagna. Nelle palestre comunali degli Istituti Comprensivi ” Lavagna” (Riboli e Don Gnocchi) si svolge l’attività del settore giovanile e del minibasket.
Quali sono i nostri principi ispiratori? Quelli della carta “Carta dei Diritti del Ragazzo nello Sport” adottata dal Panathlon e da noi sottoscritta
La carta prevede per tutti i ragazzi il diritto di:
- praticare sport
- divertirsi e giocare
- vivere in un ambiente salutare
- essere trattati con dignità
- essere allenati ed educati da persone competenti
- ricevere un allenamento adatto alla loro età, ritmo e capacità individuali
- gareggiare con ragazzi dello stesso livello in una idonea competizione
- praticare lo sport in condizioni di sicurezza
- usufruire di un adeguato periodo di riposo
- avere la possibilità di diventare un campione, oppure semplicemente di non esserlo
PROGETTI PER LA STAGIONE 2022/2023
Nell’estate 2022 la dirigenza ha inteso proseguire nella politica di dare maggiore spazio agli atleti prodotti dal proprio settore giovanile, rinunciando alla partecipazione al Campionato Interregionale di Serie B Femminile, ripartendo dalla Serie C Liguria con una formazione giovane e piena di entusiasmo, con l’obiettivo di ritornare a calcare quanto prima i parquet della serie B con una formazione più matura e consapevole.
Sempre con l’obiettivo di far crescere il Settore Giovanile, grazie agli accordi di collaborazione tecnica con le società “confinanti” (in primis Centro Basket Sestri Levante e Villaggio San Salvatore) stiamo cercando di dare nuovo impulso al settore giovanile, dopo gli anni complicati dell’emergenza sanitaria. Ripartiamo con il gruppo U13 Femminile, con la speranza che la collaborazione possa diventare sempre più “contagiosa” e si riesca, con lo sforzo organizzativo di tutti, a dare un futuro alle giovani cestiste del Tigullio. | |
La nostra associazione si occupa da sempre di organizzare e gestire l’attività di minibasket per bambini e bambine dai 5 ai 12 anni. Oltre ai numerosi corsi che si svolgono da Settembre a Gugno con regolarità, siamo impegnati anche con un’intensa attività legata ai progetti in collaborazione con la scuola e con il Comune di Lavagna, per promuovere tra i giovani studenti il Minibasket. Negli ultimi anni abbiamo visto crescere in maniera esponenziale il numero di bambini e bambine tesserati. |
Vogliamo alimentare il fuoco della passione che anima i nostri atleti
quella passione che è energia vitale per il mondo!!!